giovedì 2 ottobre 2014

MOZZARELLA VEGANA (fatta in casa)


Come promesso ecco qui per voi, amici di Rock Your Soul, la ricetta della mozzarella alternativa a quella classica di latte vaccino: la mozzarella vegetale!
Profumo e aspetto vi inganneranno in quanto si avvicina molto alla versione animale ma.. la semplicità e la rapidità della sua preparazione la rendono decisamente migliore! 
E’ inoltre un ottimo sostituto ideale per vegetariani, vegani ed intolleranti al latte.. è decisamente più leggera, dal sapore delicato e senza colesterolo.

Quindi cosa aspettiamo?! 
Rimbocchiamoci le maniche e.. Tutti in cucina!


Difficoltà: media   Preparazione: 30 minuti    Cottura: 15 min.   Costo: Basso

INGREDIENTI
PREPARAZIONE
In un contenitore alto versare 2 cucchiai di latte di soia e 4 cucchiai di olio di semi di mais. Con un mixer ad immersione frullare tutto fino ad ottenere una salsa lievemente consistente, una sorta di panna vegetale.

Prendere un pentolino e miscelare la maizena con il latte di soia versato a filo (in modo che non si formino grumi); successivamente aggiungere lo yogurt di soia, un pizzico di sale e la nostra panna fatta in casa. Mescolare tutto fino ad ottenere una crema densa.

Portare il pentolino sul fuoco, continuando sempre a mescolare.

Sicuramente si formeranno dei grumi, ma non preoccupatevi: spariranno ed il composto diventerà una bella palla compatta: tutto il composto, con un po’ di pazienza, inizierà a scollarsi dal pentolino.

Ungete con dell’olio di semi un piccolo contenitore ed al suo interno distribuite il composto ottenuto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi coprite con pellicola trasparente e riponetela in frigorifero fino al completo rassodamento.


N.B.: Tenete presente che il tempo di cottura cambierà la consistenza della vostra mozzarella: meno rimane sul fuoco e più risulterà morbida e spalmabile, al contrario, un tempo di cottura più lungo darà un risultato più compatto e adatto ad essere tagliato a fette o a cubetti.




Enjoy! 



Ah, dimenticavo una cosa IMPORTANTISSIMA!!

Per gli iscritti al blog sono in arrivo 
❂ Sconti e Promozioni
Vi aggiorneremo nei prossimi giorni! 

Agli altri, invece, rinnovo l’invito ad iscriversi!



StayWithUs and.. 
ROCK YOUR SOUL! 



Elisa_



Nessun commento:

Posta un commento