sabato 27 settembre 2014

POLE DANCE & MAKE-UP ANNI 50


Una delle tante cose che mi piace fare è truccare.
In questo caso occorre precisare che la mia non è una semplice passione, in effetti è anche un lavoro perché sto per diplomarmi alla scuola di estetica e trucco "New line academy" di Vito Biondi a Firenze.
Capisco perfettamente che a voi maschietti questo argomento potrebbe, apparentemente, non interessare.. ma datemi fiducia e ,come già svela il titolo, alla fine ci sarà una bella sorpresina anche per voi.
Arriviamo quindi al dunque..Poco tempo fa mi è stato chiesto di truccare 4 ragazze che praticano Pole Dance, per un'esibizione in stile anni 50 nella splendida cornice del circolo il "Castellazzo" di Parma, in occasione di una festa di compleanno.
Per chi non conoscesse la Pole Dance ,e la confondesse con la più pittoresca e indubbiamente erotica Lap Dance,deve sapere che questa è una vera e propria disciplina sportiva, che combina danza e ginnastica con l'ausilio di una pertica.
Richiede notevoli doti di forza, flessibilità, scioltezza, coordinazione, agilità, resistenza e naturalmente senso del ritmo.
La parte superiore del corpo e la forza di base sono importanti per competere, la Pole Dance infatti richiede una notevole preparazione fisica e può essere utilizzata sia come un allenamento aerobico che anaerobico.
Erika Ferrari è il capitano e l'insegnate/coreografa di questo gruppo di atlete il cui nome è "GLAM". Queste ragazze si esibiscono spesso durante manifestazioni sportive, compleanni, feste di paese e inaugurazioni di locali.
In occasione della serata al "Catellazzo" fu chiesto loro di creare una coreografia sulla canzone "Twisting by the pool" ed Erika ,cogliendo la palla al balzo,  decise di creare un'atmosfera del tutto vintage aggiungendo un tocco anni 50 anche nello styling e nel make-up. Quando mi ingaggiò come MUA (make-up artist) fui quindi ben lieta di accettare, certa del fatto che avrei passato una serata divertente nonostante il lavoro. Naturalmente l'esibizione andò alla grande,le ragazze vennero ingaggiate nuovamente.. ed io con loro!







Qui di seguito le fasi per la realizzazione del Make-up in stile Pin Up

1) Stendete una crema idratante su viso e collo come base (non dimenticatela mai, perché ricordate: una pelle bella e sana è la garanzia di un trucco perfetto)

2) Applicate il correttore su occhiaie (color pesca o beige chiaro) e sui piccoli brufoletti rossi (verde…vi sembrerà strano ma il verde smorza il rossore dell'imperfezione). Sfumate bene il tutto in modo da non lasciare macchie di colore troppo evidenti. Spolverate leggermente un velo di cipria trasparente per fissare il tutto.

3) Scegliete e applicate il fondotinta adatto alla vostra tonalità di pelle. Se non avete il colore giusto potete usare anche tinte di una (una sola, non tre) tonalità maggiore o minore della vostra, l'importante è che sfumiate molto bene nel collo, nell'attaccatura dei capelli e sulle orecchie, per non rischiare di far vedere troppo il distacco. Quando le correzioni fatte in precedenza sono tante vi consiglio di applicare il fondotinta con una spugnetta, effettuando movimenti circolari, non tirandolo e stendendolo, perché così facendo andreste a togliere tutto il correttore. Stendetelo un po' anche sulle labbra, questo vi garantirà una maggiore tenuta del rossetto. Solito velo di cipria per fissare, e la base è pronta.

4) Con un pennellino dalla punta tonda applicate un ombretto beige chiaro (possibilmente mat) sulla palpebra mobile, mi raccomando ricordate sempre di sfumare bene il colore.

5) Successivamente applicate un marrone nell'incavo che si viene a creare tra la palpebra mobile e quella fissa, in modo da formare una leggera ombreggiatura che andrà a dare profondità all'occhio (sfumate sempre benissimo)

6) Stendere un ombretto chiaro e leggermente madreperlato appena sotto il sopracciglio e nel angolo del occhio vicino al naso, per creare punti luce.

7) Ed ora passiamo alla parte difficile.. la riga! Vi consiglio di disegnarla prima a matita e poi di ripassarla con l eye-liner, così oltre a facilitarvi il lavoro avrete anche una maggiore tenuta. Non c'è una regola precisa su come fare la riga, esistono varie versioni, alcune molto lunghe e da gatta, altre più corte, con finale semplice o a coda di rondine, potete sbizzarrirvi! L'importante è che sia abbastanza spessa e molto ben definita, questa è la caratteristica principale di questo tipo di make-up.

8) Pettinate le sopracciglia e definitele con una matita nera o scura, se le avete corte allungatele leggermente in modo da rendere lo sguardo più seducente e il viso meglio incorniciato.

9) Mascara come se piovesse e se volete…ciglia finte.

10) Disegnate il contorno labbra con una una matita rossa sfumandola verso l'interno.

11) Applicate un rossetto rosso brillante e sopra picchiettate il lucida labbra trasparente, vi garantirà un effetto specchio meraviglioso.

12) Stendete un velo di fard rosa sulle guance.

13) Disegnate un piccolo neo vicino al labbro o sulla guancia appena sotto all'occhio.

Siete pronte per la vostra serata!

Ed ora.. le GLAM..




















Per info e contatti per ingaggiare le GLAM: www.nocetodanceclub.com
Per info e contatti per il trucco.. scrivetemiiiiiii

Ale Miele Nikita

Nessun commento:

Posta un commento