sabato 20 settembre 2014

LA MIA FOTOGRAFA PREFERITA



Non posso non dedicare il mio primo articolo alla mia cara amica Silvia Censi, una strepitosa fotografa, cuoca e foodblogger. A dir la verità è molto più di questo, è una vera e propria Artista, di quelle con la A maiuscola. Abbiamo passato insieme praticamente tutta l'infanzia e l'adolescenza, tra alti e bassi si intende (come accade a tutti i grandi amori di una vita) ma alla fine sono esattamente 22 anni che siamo amiche e ora forse siamo più vicine che mai. Silvia ha frequentato il corso professionale dell' "istituto italiano di fotografia" a Milano. All'inizio del suo percorso ciò che la attraeva di più era "Moda" , ma nel corso del tempo la sua attenzione si è pian piano rivolta a un tema a lei molto più caro che è quello della cucina. Quando dico "caro" non lo dico sicuramente a caso… ricordo, infatti, molto bene le cene preparate dal suo specialissimo papà. L'odore meraviglioso che mi inondava il naso la testa e il cuore non appena entravo nella sua cucina,mi faceva vibrare le papille gustative quasi come fossero quei grani di polvere impazziti visti in controluce. Sembrava che quel posto fosse pieno di piccoli folletti pronti a nascondersi velocemente se qualcuno varcava la soglia della stanza. Mi è sempre piaciuto andare a casa di Silvia, era un posto magico per me e il disordine della sua stanza ( ebbene si, lei è una disordinata patologica) era quasi magnetico, come se da quelle montagne di libri accatastati sulla scrivania potesse all'improvviso sbucare un liocorno, o da sotto il letto uscire volando un ippogrifo. Credo che la sua casa in realtà fosse piena di folletti ovunque, non solo in cucina. Anzi, ora che ci penso bene, forse..anche lei lo è!!!
Sto divagando lo so, ma purtroppo quando la mia mente parte è difficile fermarla, pensate che mentre scrivo mi è perfino venuto in mente Proust e la descrizione quasi aulica della sua madeleine .. forse perché in un certo senso anche io mi sono sentita un po' così a ripensare ai manicaretti (ed esperimenti) preparati dal papà della mia grande amica.
Come dicevo prima di perdermi in ricordi vintage, Silvia ha iniziato a fotografare il cibo, non solo quello preparato da altri, ma anche gustosi e "bellissimi" piatti realizzati da lei stessa. Ho spesso l'onore di provarli e vi assicuro che oltre ad essere piacevoli alla vista sono anche sublimi nel gusto.
Questa sua passione è stata coronata nel suo Blog "LA GELIDA ANOLINA", un diario realizzato alla perfezione, pieno di foto, ricette e articoli..perché , proprio come vi avevo precedentemente anticipato, Silvia ha una moltitudine di doti, tra cui anche il saper scrivere in modo accattivante, divertente e… non saprei come descriverlo in altro modo "da folletto".. Andate a trovarla e capirete cosa voglio dire.
Qui di seguito posto qualche esempio di sue foto (ricette realizzate da lei) per farvi venire giusto un po' di acquolina in bocca.


Cetrioli e yogurt nel ghiaccio





Friend Cake




Latte




Mirtilli




Crostino salmone



Focaccia bianca





















Scommetto che iniziate a credermi ora..vero?????????
Quando dico che Silvia è la mia fotografa preferita non lo dico a caso, come avete potuto vedere la qualità è praticamente palpabile oltre che visibile.
Questa Artista non sa cogliere l'essenza solo nel cibo, infatti anche nelle foto di moda e nei suoi progetti strampalati riesce a tirare fuori l'anima, sia sua che dei soggetti che ritrae.
Quelle che vedrete ora sono solo alcune delle tantissime foto che mi ha scattato, vi posto giusto quelle che a me piacciono tanto e che hanno un significato particolare.






















Non posso che ringraziare questa meravigliosa Artista per essere mia amica, vi invito a seguirla e perché no a contattarla se desiderate essere immortalati (voi, i vostri piatti, i vostri bambini, la vostra casa, il vostro matrimonio…) in un modo assolutamente unico.
Vi lascio i link a cui collegarvi per vedere tutti i suoi lavori...

Blog: http://lagelidaanolina.blogspot.it/


Sito internet: www.silviacensi.com


Devo ammettere che mi piace da impazzire scrivere, ed ho già in mente una marea di argomenti nuovi da trattare, viaggi di cui parlare, spettacoli teatrali, film…
Spero vivamente che il mio primo articolo sia stato di vostro gradimento.. se fosse così seguiteci seguiteci e seguiteci. Nel caso, invece, non vi fosse piaciuto seguiteci comunque! :)

Ale Miele Nikita

Nessun commento:

Posta un commento