lunedì 16 marzo 2015

Tutti pazzi per il caffé!



..dal titolo direte: cosa ne sai tu?! Beh io effettivamente parlo per me. 

Sono drogata di caffè: mi piace da impazzire quello del BAR sotto casa, quello lungo in stile STARBUCKS e pure quello della più classica MOKA della nonna.. Ed è proprio lì che voglio arrivare. 

Oggi infatti parleremo di come 




Oggi come oggi puntiamo tutti, inutile negarlo, alla politica del risparmio.. ed allora credo che risparmiare su creme, trattamenti estetici e prodotti per la casa per alcuni piccoli rimedi FaiDaTe non faccia poi così schifo!

Abbiamo così raccolto in un unico post tutti i ricicli alternativi dei fondi del caffè che abbiamo provato per voi in questi mesi!


IN CUCINA
Per le mani: strofinare le mani con i fondi e poi insaponarle per eliminare odori quali cipolla, aglio e pesce!

Per il frigorifero: i fondi rappresentano un deodorante naturale. Basterà riempire una ciotolina e lasciarla agire in frigorifero per un paio di giorni. Questa soluzione può essere utilizzato per scarpiera, cantina o altre zone della casa.


IN BAGNO
Per pulire gli scarichi di lavandini e water: per pulire e prevenire i cattivi odori diluire i fondi con acqua e lasciar scendere dagli scarichi.

 
IN GIARDINO
Per le piante: ottimi come concime e fertilizzante, in quanto contengono importanti elementi nutrienti come calcio, azoto, potassio, magnesio e minerali: è sufficiente mettere il fondo del caffè freddo nel vaso o direttamente sulla terra. 
Se si preferisce realizzare un fertilizzante liquido, aggiungere 2 tazze di fondi di caffè ad un secchio d’acqua, lasciar in infusione un paio di giorni e spargere poi sulle piante da giardino e da vaso.

Per allontanare gli insetti: i fondi sono ideali perché essendo acidi, sono dei veri repellenti soprattutto per le formiche e le lumache, senza trovarsi costretti ad utilizzare pesticidi. Spargetene un po’ lungo il perimetro del vostro giardino: formiche e lumache resteranno alla larga!

Per allontanare le api: utilizzando dei pirottini di alluminio, mettete qualche cucchiaio di fondi di caffè e bruciate. Rilascerà una deliziosa aroma di caffè, ma le api.. se ne staranno lontane!



IN ESTETICA
Per lo scrub corpo: mescolare avanzi di caffè, sale fino e qualche cucchiaio di olio di cocco per ottenere un trattamento naturale da impiegare come scrub. Sotto la doccia, dopo aver inumidito bene tutto il corpo, massaggiare il composto ottenuto per eliminare le cellule morte. La pelle resterà morbidissima grazie alla presenza dell’olio, il caffè servirà come scrub e come tonico, in quanto renderà la vostra pelle tonica, fresca ed elastica.

Per cosce e glutei: miscelare i fondi  con 1 cucchiaio di bagno schiuma e 1 cucchiaio di acqua tiepida (si può aggiungere anche 1 cucchiaio di argilla verde ventilata): spalmare e massaggiare accuratamente, lasciando poi riposare per 10 minuti. Fare poi una doccia tiepida o fredda. Tutto ciò consente alle particelle della caffeina di penetrare in profondità nella pelle per favorirne elasticità e un colorito sano.

Per i capelli: strofinare i fondi dopo aver fatto lo shampoo e lasciare in posa per 10 minuti. Risciacquare e ripetere lo shampoo: previene la forfora, la caduta dei capelli e dona lucentezza alle chioma castane.


Per una maschera viso: mescolare 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di latte o di yogurt magro, 1 cucchiaio di miele o malto. La maschera può essere applicata sulla pelle umida, massaggiando, e lasciata agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.



 ..cosa state aspettando?! 
SVEGLIAAAA, è l'ORA del CAFFÉ!



Buon inizio settimana Amici!
Eli&Ale





Se avete qualche altro minuto a disposizione leggete anche



Nessun commento:

Posta un commento